Scopri i vantaggi: chiedi una consulenza gratuita

Bioedilizia a Verona

Case in legno realizzate
Consulenza per case in legno a Verona
Vantaggi delle Case in Legno a Verona

CHE COSA È LA BIOEDILIZIA?

La Bioedilizia è un approccio culturale legato al concetto di sviluppo sostenibile e allo stesso tempo è una disciplina architettonica, conosciuta anche come "architettura sostenibile" o "architettura bioecologica". Obiettivo della Bioedilizia è armonizzare il rapporto tra ambiente costruito e contesto naturale. Un edificio costruito secondo le regole della Bioedilizia può dimezzare la spesa energetica e abbattere l'inquinamento prodotto da riscaldamento, illuminazione e climatizzazione.

Tutto ciò senza ridurre il piacere di abitare o lavorare nella struttura, anzi migliorando la qualità della vita. La Bioedilizia consente un vantaggio in termini di benessere e di risparmio, aumentando anche il valore patrimoniale dell'immobile.

Un edificio costruito secondo i dettami della Bioedilizia deve rispettare i principi di sostenibilità ambientale. I più importanti, da valutare in funzione del tipo di costruzione e di ambiente sono la riduzione dei consumi energetici e l'utilizzo di materiali bioecologici regionali.

Riduzione dei consumi energetici

La Bioedilizia integra una serie di fattori e tecnologie per migliorare l'efficienza energetica. La corretta progettazione energetica dell'edificio considera fattori come l'orientamento della struttura, il soleggiamento, la ventilazione, l'isolamento, il ricorso alle fonti energetiche rinnovabili e l'uso razionale dell'acqua.

Utilizzo di materiali bioecologici e regionalismo

La Bioedilizia sceglie i materiali che hanno un minore impatto ambientale e di cui si conosce la provenienza, preferendo quelli prodotti in un ambito circoscritto secondo il principio della filiera corta (simile a quello oggi popolare in campo alimentare).

STRUMENTI DELLA BIOEDILIZIA ED ESEMPI

Gli strumenti della Bioedilizia sono materiali, manufatti e strumenti di produzione poco inquinanti, ecocompatibili o biosostenibili, che non producono o limitano l'inquinamento durante tutto il processo di produzione.

Alcuni esempi di interventi di Bioedilizia:

  • utilizzare la climatizzazione e il raffrescamento naturale con condotti d'area sotterranei e la gestione delle ventilazioni naturali per ridurre al minimo l'uso dei climatizzatori elettrici
  • installare pannelli solari fotovoltaici e termici per produrre energia elettrica e acqua calda
  • creare delle serre per assorbire il calore solare e riutilizzarlo per finalità energetiche
  • sfruttare al meglio l'illuminazione naturale per consumare meno energia elettrica
  • integrare il verde nella casa per migliorare piacere e qualità della vita

SERVICE LEGNO & ARCHETIPO

Lo Studio Arch.&t.i.p.o. S.r.l. nasce come studio di professionisti associati, già nel 1984. Si contraddistingue per essere una fabbrica di progetti e di servizi nei campi dell'architettura e da sempre si pone come unico referente in grado di offrire un servizio integrato di architettura e ingegneria.

Service Legno ha 20 anni di esperienza nel settore della bioedilizia a Verona e Provincia. Negli ultimi anni si è specializzata nella progettazione e nella realizzazione di progetti in legno e di bioedilizia per diversi tipi di strutture, anche su progetti completamente personalizzati.

Approfondimenti

Approdondimenti Cerchi altre informazioni sulle case in Legno a Verona? Visita questi siti: