Scopri i vantaggi: chiedi una consulenza gratuita

Cosa sono le Case in Legno e perché sono convenienti

Case in legno realizzate
Consulenza per case in legno a Verona
Vantaggi delle Case in Legno a Verona

Le Case in Legno sono il sistema costruttivo più diffuso nei paesi del Nord Europa e si stanno diffondendo anche nel nostro paese, soprattutto al Nord (grazie all'influenza dei nostri vicini tedeschi e austriaci). Una tendenza destinata a crescere, grazie alle qualità uniche del legno, come il forte isolamento termico e la resistenza, unite alla convenienza economica che oggi supera quella delle case in cemento o in calcestruzzo. In estrema sintesi questo è il motivo del successo delle Case in Legno: unire le grandi qualità del legno al basso costo e al risparmio energetico.

QUALITÀ DELLE CASE IN LEGNO

Con il legno si costruiscono case moderne, belle, a basso impatto ambientale e ad alto risparmio energetico, solide e gradevoli da abitare. Ecco le caratteristiche più importanti delle Case in Legno.

Le Case in Legno hanno un forte Isolamento Termico e Acustico

L'isolamento termico è migliore rispetto alle costruzioni in cemento o in calcestruzzo: una parete di legno spessa 10 cm isola quanto una parete di calcestruzzo di 80 cm. L'impiego di particolari lavorazioni poi permette di creare una membrana superficiale che protegge la Casa in Legno da infiltrazioni e umidità. Inoltre una Casa di Legno può essere una vera oasi di pace: il legno ha infatti la caratteristica di assorbire i suoni senza necessità di impiegare altri materiali (le case di legno possono raggiungere la stessa protezione contro il rumore aereo delle costruzioni in muratura, ma con spessori e massa minori!).

Le Case in Legno sono Ignifughe

Il legno è un materiale combustibile. Allora perché le Case in Legno hanno una resistenza al fuoco migliore di quelle in cemento? Semplice, perché il legno brucia lentamente, si carbonizza dall'esterno verso l'interno e forma sulla superficie uno strato carbonizzato che protegge l'interno della trave. In caso di grave incendio la rottura delle travi che formano la struttura avviene in maniera progressiva (e c'è la possibilità di intervenire prima dei crolli!). A una determinata temperatura invece il ferro e il cemento collassano improvvisamente.

Le Case in Legno sono Antisismiche

Il progetto Sofie, finanziato dalla Provincia autonoma di Trento e portato a termine nel 2007 dal Cnr, ha dimostrato ulteriormente che le Case in Legno sono antisismiche e rappresentano la scelta migliore nelle zone soggette ai terremoti. Il progetto di ricerca ha portato alla costruzione del prototipo di una casa di legno di sette piani per quasi 24 metri di altezza che ha resistito a un test antisismico che ha simulato un violento terremoto di magnitudo 7 della scala Richter.

Le Case in Legno Durano a lungo

Le strutture in legno hanno una longevità impareggiabile. Pensate solo nelle case dei nostri centri storici quante travi e solai in legno, realizzati addirittura nel medioevo, restano oggi funzionali al 100%. Le Case in Legno sono vendute con l'indicazione di una durata minima di Ottanta anni, come quelle tradizionali, ma possono ampiamente superarli se si fa periodicamente la manutenzione.

Le Case in Legno si possono Personalizzare a costi bassi

Il legno ha un'elasticità elevata che permette di costruire coperture anche molto grandi e con grandi luci. La sua versatilità permette di tenere i costi bassi anche quando si vuole un progetto personalizzato.

...queste sono alcune delle qualità delle Case in Legno. Non dimentichiamo però che esteticamente le Case in Legno sono anche più belle di quelle in cemento, perché danno una forte sensazione di solidità e calore.

RISPETTO PER L'AMBIENTE

Per il loro basso impatto ambientale le Case in Legno godono degli incentivi statali per l'acquisto di immobili ad alta efficienza energetica. Diminuiscono i consumi per il riscaldamento e l'aria condizionata, riducendo l'uso di gas ed elettricità. Il Legno usato per la costruzione è riciclabile e proviene da boschi europei o nordamericani dove si applica il rimboschimento controllato. La sua lavorazione, nella produzione di travi e pannelli e nella posa in opera, non produce emissioni o polveri. Quando diventa inutilizzabile viene bruciato nelle caldaie per la termovalorizzazione.

CONVENIENZA ECONOMICA

Le Case in Legno costano meno di quelle in cemento. Quando si costruisce la leggerezza del legno consente di ridurre la spesa sulle fondamenta (perché il peso da sostenere è minore). La facilità di lavorazione poi permette tempi di realizzazione più brevi: pannelli e travi si realizzano in poco tempo anche sul posto. Quando si va ad abitarle si gode di un enorme risparmio energetico: le Case in Legno fanno risparmiare sulle bollette del gas in inverno e su quelle dell'elettricità in estate (fino al 50%!).

SERVICE LEGNO & ARCHETIPO

Lo Studio Arch.&t.i.p.o. S.r.l. nasce come studio di professionisti associati, già nel 1984. Si contraddistingue per essere una fabbrica di progetti e di servizi nei campi dell'architettura e da sempre si pone come unico referente in grado di offrire un servizio integrato di architettura ed ingegneria.

Service Legno ha 20 anni di esperienza nel settore edile a Verona e Provincia. Negli ultimi anni si è specializzata nella progettazione e nella realizzazione di progetti in legno per diversi tipi di strutture, anche su progetti completamente personalizzati.

Approfondimenti

Approdondimenti Cerchi altre informazioni sulle case in Legno a Verona? Visita questi siti: